L’abbraccio e il massaggio

Conosci l’importanza del senso del tatto?

Il tatto è il primo senso a formarsi nel feto. Ed è fondamentale per lo sviluppo del Sistema Nervoso, l’interazione con l’ambiente e le affinità con il mondo esterno: è il primo passo nella formazione di un rapporto di intimità con l'ambiente circostante, come il contatto con le pareti dell'utero, che aiuta anche lo sviluppo del senso di sé.

Il tatto gioca un ruolo cruciale nello sviluppo iniziale e nelle prime esperienze sensoriali del feto, ed è uno dei principali canali attraverso cui si sviluppano legami affettivi anche dopo la nascita.

Infatti intorno agli anni ’50 e ’60, lo psicologo americano Harry Harlow, per dimostrarne l’importanza ha condotto l’“esperimento delle madri surrogate”.

Harlow ha separato delle scimmie macaco dalle loro madri biologiche poco dopo la nascita e le ha collocate con due "madri surrogate" artificiali. Una madre era fatta di filo metallico e forniva cibo illimitato, mentre l'altra era fatta di un materiale morbido, simile al peluche, ma non dava da mangiare. L'esperimento ha mostrato che le piccole scimmie passavano molto più tempo con la madre morbida, nonostante la madre di metallo offrisse loro il cibo. In sostanza, le scimmie preferivano stare con la madre morbida per sentirsi al sicuro e protette, ignorando il cibo pur di avere contatto fisico e calore.

Il risultato di questi esperimenti è stato fondamentale per dimostrare l'importanza del legame affettivo e del contatto fisico nell'infanzia, anche più della soddisfazione dei bisogni fisiologici (come la fame). Harlow concluse che l'affetto, il comfort e la sicurezza emotiva erano cruciali per lo sviluppo psicologico e sociale delle scimmie, così come lo sono per gli esseri umani.

Ecco perchè un abbraccio, come un massaggio viene considerato un antidepressivo, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella regolazione delle emozioni e del benessere psicologico. Esistono diversi motivi per cui il contatto fisico, come nel caso di un massaggio, può avere effetti positivi sull'umore e aiutare a ridurre lo stress, l'ansia e la depressione.

Per esempio con la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico: quando stimolato, il sistema parasimpatico aiuta a ridurre la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e quindi avviare una risposta di rilassamento.

La produzione di endorfine (i neurotrasmettitori del benessere) e di ossitocina, l'ormone del legame e dell'affetto. L'ossitocina è particolarmente importante perché è legata a sentimenti di fiducia, sicurezza e connessione sociale, che si può ottenere anche con l’effetto di un abbraccio vero e prolungato.

La riduzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Aumenta la consapevolezza del proprio corpo. Per esempio sia in un anoressico che in un obeso vi è una disperazione corporea (errata percezione del proprio corpo). Il massaggio restituisce un’esatta percezione dei propri confini proprio perchè la cute delimita l’io, è il confine tra individuo e ambiente esterno.

Il tatto stimola una connessione sociale e un senso di cura verso gli altri, quindi ti invito ogni giorno, ad avere contatti diretti con le persone, abbracciarle, prendergli la mano e sentirne la vicinanza. Se ti rendi conto che questo avviene poco nella tua vita e non è possibile farlo, forse ti farebbe molto bene un percorso di massaggi, che hanno scopi terapeutici simili a quelli di altre pratiche destinate a migliorare l'umore, come l'esercizio fisico o la meditazione.

Con amore e affetto, Claudia

Next
Next

Iniziazione