Iniziazione
Oggi è un giorno particolare, è il giorno in cui scelgo di essere consapevole di tutto ciò che ho realizzato nella mia vita. E non parlo di grandi traguardi, ma di tutte le volte che ho perso la pazienza rispetto a qualcosa che non mi faceva stare bene, e perdonandomi. Che tu sia un’anima emotiva, o più imparziale, sono sicura che anche tu, sei arrivato a momenti in cui non sei più riuscito a tollerare qualcosa. E sono sicura che anche tu, hai reagito male e hai alzato la voce, hai fatto qualcosa di sbagliato e magari hai trattato male qualcuno. Oppure hai fatto del male a te stesso. E alcuni di questi momenti, sono stati passeggeri e hai continuato a fare esattamente le stesse cose che facevi prima, perchè hai sentito l’ingiustizia di dover affrontare tutto questo, la paura di sentirti solo se avessi preso la decisione di cambiare, magari ti sei ritrovato a rimuginare o sentirti in colpa sentendo la pressione di uno sguardo giudicante, che magari è proprio il tuo. E non hai più fatto niente per non deludere chi ti è accanto e perchè diciamocelo, lasciare tutto così com’è è molto più comodo.
Altri momenti ti sono serviti per capire qualcosa, piccolo o grande che sia, e ti hanno portato a grandi cambiamenti che la maggior parte delle volte, non erano per niente come ti aspettavi. E magari è andata male e hai provato a tornare indietro, ma ormai niente era più come prima. Sono esattamente questi cambiamenti, che sono le tue realizzazioni più grandi. Brutti o belli che siano, ti hanno portato in qualcosa di diverso, e ciò significa, che proprio li è l’evoluzione di cui tu hai bisogno. Di quella sfida, di quella porta in faccia, di quel litigio, di quella perdita, di quella solitudine. Quando ci sei dentro, non riesci a vedere sempre una soluzione e ti sembra che il cielo ti stia punendo per qualcosa che non hai fatto, e trovi ingiusto dover sopportare tutto quel peso. Ma ora ti invito a guardare il tuo passato, e pensare a tutte le volte che ti sei trovato in una situazione simile, e a come ne sei uscito. Magari a testa alta, con soddisfazione e forza. Ma magari zoppicando e portandoti tutt’ora lo strascico di quella storia. In qualsiasi caso ti invito a chiederti: che lezione doveva darti tutto questo? Chi sei ora rispetto a quella persona? A che cosa è servita la tua sofferenza? Perché voglio ricordati che sei stato tu a scegliere questa vita, e ora sei esattamente dove devi essere e al momento giusto. Qualsiasi cosa tu stia affrontando, sappi che sei stato tu a sceglierla, per quanto sia dura, perchè è esattamente ciò che ti rafforzerà e ti porterà ad uno stato di consapevolezza superiore.
E finché non integrerai questo concetto, ringraziandoti, del coraggio che hai avuto per affrontare questa prova, continuerà a ripresentarsi nella tua vita.
Perciò ascoltati, prenditi il tuo spazio, i tuoi momenti, e lascia che la tua sofferenza sia la tua più grande Maestra di vita. Non permettere a nessuno di giudicare il tuo dolore mettendoti a confronto, tu sei l’unica persona che conosce il tuo mondo interiore. Ed è proprio per questo, che tu sei unico e speciale così. Non sei matto, se senti l’esigenza di qualcosa che va fuori dagli schemi, non sei incoerente se cambi idea da un giorno all’altro, non resterai solo la pensi diversamente da tutti, non sei sbagliato se non fai quello che gli altri vorrebbero per te, non sei in ritardo se hai dedicato la tua vita a diverse cose e ora non trovi la tua strada. Anzi ti stai amando, perchè finalmente dai spazio alla tua vera essenza di esistere. E’ solo così, che il mondo al di fuori di te comincia a cambiare. Vivendo la tua vita. Con i tuoi bisogni, le tue richieste, e la tua stranezza che è perfetta così.
E’ solo lasciando che le cose siano naturalmente così come sono, che seguiranno un percorso fluido. E’ solo avendo fiducia, che se sei finito in quel posto che non ti piace, capirai che dovevi prepararti a ricevere qualcosa di molto più grande.
E’ grazie a quel no che la vita ti ha dato, che ora sei in un posto migliore.
Voglio partire da qui, per raccontarti nei prossimi blog alcune lezioni che ho appreso nel mio percorso per prendermi cura di me e che possano aiutare anche te, a sentirti in pace con te stesso. Partendo dal corpo, per arrivare all’anima. E se sei qui e mi stai leggendo, la tua ricerca interiore è già iniziata. Fidati di te.